“Facciamo Luce”, un video per spiegare l’accoglienza

22 Feb 2018 0 Di il cosmo

La Versoprobo fa chiarezza sul mondo delle cooperative in merito alla questione migranti

LINK AL VIDEO

Si chiama “Facciamo Luce” ed il suo obiettivo è proprio quello di fare chiarezza circa la questione migranti che da diversi mesi tiene banco su tutte le prime pagine dei quotidiani nazionali e nelle rassegne dei telegiornali.
Si tratta di un video-documentario realizzato dalla Cooperativa Versoprobo nei pressi del centro di accoglienza Leon d’Oro di fronte all’Ilva di Novi Ligure. Nel girato, una intervista al presidente della cooperativa vercellese Islao Patriarca, “interrogato” assieme al capo area Michele Bolco e all’ospite Bolonskie Fonkou dalla video operatrice Sara Brasacchio e da Daniele Crosta.
“La disinformazione è il peggior nemico – spiegano i responsabili di Versoprobo – da qui la necessità di spiegare una volta per tutte una situazione troppo spesso strumentalizzata”. All’interno del filmato, Patriarca spiega, dati alla mano e nei dettagli, costi e rendicontazione della Cooperativa, i meccanismi di gestione dei soldi e ogni dettaglio dell’affaire migranti. Preziosa la testimonianza proprio di un ospite di Versoprobo che racconta quale sia la realtà all’interno dei centri, cosa significhi per il loro il percorso di accoglienza impostato dalla Cooperativa e la bontà del lavoro degli operatori.