Governo: Mattarella “passa la palla” alla neo eletta presidente del Senato Casellati

Ecco arrivato il primo step di Governo. Il Capo dello Stato ha deciso di affidare l’incarico esplorativo allo scopo di formare un Governo alla neoeletta Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. A lei dunque il compito di esplorare le possibilità di avere una maggioranza di Governo, con la speranza che le sue accertate doti di mediazione tra le parti. Passerà dunque alcuni giorni, fino a venerdì, a discutere con i leader e i portavoce delle maggiori forze politiche delineando le possibilità, che descriviamo di seguito.
Nulla di nuovo in realtà: l’ipotesi ancora più verosimile è un mandato al Centrodestra in accordo con il Movimento 5 Stelle, magari guidato da una figura esterna; nel frattempo lo stesso Movimento tiene le porte, o i forni aperti, al PD e alla Lega, escludendo l’ipotesi di un coinvolgimento di Silvio Berlusconi in un’ipotesi di Governo; infine è suggestiva l’ipotesi di un accordo tra Centrodestra e Pd, considerato che la Presidente Casellati è chiara espressione di Forza Italia, forza che ha da subito espresso la possibilità di accordarsi con il Partito Democratico per la formazione di un Governo stabile.
Continua nel frattempo naturalmente il teatrino tra Di Maio e Salvini, che tengono i forni aperti a tempo tra loro per possibili accordi ma pongono e tolgono veti con costanza e dedizione.
Probabilmente, se il tentativo di Maria Elisabetta Alberti Casellati andasse a vuoto, il prossimo tentativo dovrebbe farlo Roberto Fico, come terza carica dello Stato. Nulla toglie, tra le varie opzioni che gli stessi Casellati o Fico riescano a farsi dare mandato diretto per formare un Governo presieduto da loro.
Infine un’altra ipotesi potrebbe risultare un incarico esplorativo a Giancarlo Giorgetti, ottimo mediatore tra tutte le parti.
A noi tocca solo sederci, aprire una birra ghiacciata, cucinare due pop corn, e guardare gli sforzi dei nostri delegati nella definizione del nostro futuro.48a9ca771877ac55aaff508f9d599749

Rispondi