Festival Giovani Aironi Vercelli 2018

Festival Giovani Aironi: si parte in quarta!

Festival Giovani Aironi Vercelli 2018

Festival Giovani Aironi: al via la quarta edizione della rassegna musical-solidale di Vercelli. Domani sera, 12 ottobre, si parte in quarta con la prima serata di selezioni alle Officine Sonore e a seguire la seconda il 19 ottobre sempre nel ‘locale rock’ di via Caduti sul Lavoro, per poi arrivare alla serata regina della finale il 16 novembre al Teatro civico di Vercelli.

Festival Giovani Aironi VercelliLa sinergia tra l’associazione RinasciMente e Castello di Atlante con Comune di Vercelli e la fiducia ormai consolidata della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli hanno portato all’edizione numero quattro del contest di musica che va a braccetto con la solidarietà. «E’ importante anche nelle dinamiche che riguardano la nostra città avere un occhio di riguardo anche per i giovani, nel senso che a volte le esigenze dei giovani sono lontane e differenti da quelle della maggior parte della popolazione cittadina – ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione del Festival il neo Assessore alle Politiche Giovanili Mariella Moccia – è importante che i giovani possano avere uno spazio. Oltre ad interessare i giovani con uno spazio musicale a loro dedicato, c’è uno scopo di raccolta fondi, poiché il ricavato della serata finale sarà devoluto a due associazioni di volontariato: Liberi di Scegliere e Insuperabili».

Festival Giovani Aironi Vercelli 2018Diciotto gruppi e solisti over e under 35 si sfideranno a suon di note quindi il 12 e il 19 ottobre. Il 16 novembre, invece, appuntamento al Teatro Civico di Vercelli per la finale: uno spettacolo in cui si esibiranno i finalisti, davanti ad una giuria di esperti del mondo musicale italiano in tutte le sue declinazioni, e molti ospiti. Inoltre, nella stessa serata sarà consegnato il Bicciolano d’Oro Canzone del Comitato Manifestazioni Vercellesi. Come ogni anno il ricavato della serata finale verrà devoluto in beneficenza. ‘Insuperabili’ e ‘Liberi di Scegliere’ sono le associazioni che si occupano di disabilità intellettiva a cui sarà devoluto l’intero incasso del 16 novembre. La prima, di carattere sportivo, garantisce un luogo in cui i ragazzi con disabilità possono coltivare la passione per il calcio con professionisti qualificati, mentre il secondo di occupa di fare assistenza a disabili e alle loro famiglie in toto.

«I giovani bisogna aiutarli concretamente, l’impegno della Fondazione, inteso come istituzione, è in questa direzione – ha precisato Nando Lombardi della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli – questa iniziativa è bellissima perchè è finalizzata al mondo dei giovani e non solo. Il dovere della Fondazione è quello di essere presente e di dare aiuto alle iniziative valide e questa senz’altro lo è e faremo il possibile anche per il futuro». Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche il sindaco di Vercelli Maura Forte, Daniele De Luca, presidente del Lions Club Vercelli, Dino Fiore de Il Castello di Atlante e Stefano Roncaglia, presidente del Comitato Manifestazioni Vercellesi. I premi per le categorie sono stati forniti da due studi di registrazione: Aenima Recording e Wave Life di Torino. Media partner del contest Vercelli WebTV, il-cosmo.com, la Radio degli Studenti del Piemonte Orientale Radio 6023.
Per informazioni: Facebook Festival Giovani Aironi.

di Deborah Villarboito

Rispondi