Black Friday: gli italiani hanno speso più di un miliardo

Black Friday: gli italiani hanno speso più di un miliardo

29 Novembre 2018 0 Di il Cosmo

di Alessandro Pignatelli –

File nei negozi, traffico in tilt: Venerdì in molti hanno notato questo gran viavai da parte di chi voleva sfruttare il ‘Black Friday’, ossia il giorno dedicato agli sconti nei negozi fisici e online. La conferma che il giorno è stato particolarmente fortunato per i negozianti arriva da Confesercenti, che addirittura parla di risultato andato anche oltre le più rosee previsioni. Ci si attendeva infatti un rallentamento delle vendite, ma un negozio su due (il 48%) ha registrato volumi superiori allo scorso anno. Il 27% soltanto ha segnalato un peggioramento.

I prodotti più ricercati nei negozi ‘reali’ sono stati gli accessori, l’abbigliamento, i piccoli apparecchi e gli oggetti per la casa. Se venerdì c’è stato il pienone, il sabato la corsa all’acquisto è stata più lenta (ma soprattutto sopra alla norma). Sono stati 85 mila i negozi italiani che hanno deciso di prolungare il Black Friday all’interno week end. Anche di domenica, dunque. A spingere gli acquisti il tam tam mediatico, le tante pubblicità online e, in generale, il fatto che se ne sia parlato molto. Dal bar sotto casa ai telegiornali.

Resta un 67% di negozianti che fa sapere che il successo del Black Friday non è capace, da solo, di invertire la tendenza negativa nelle vendite registrata per l’intero 2018. Un imprenditore su tre esprime preoccupazione sulla cultura dello sconto tutto l’anno, visto che la quota di vendite promozionali ha superato il 30%. Il 2018, se non cambierà nulla da qui alla fine, rischia di diventare l’anno peggiore per il commercio al dettaglio.

Salta agli occhi un altro dato molto interessante: oltre un terzo degli acquisti online del Black Friday 2018 è stato fatto tramite lo smartphone. Il 33,5% delle vendite su internet è stato fatto proprio tramite il mobile, secondo gli analisti di Adobe Analytics. Lo scorso anno ci eravamo fermati al 29,1% del totale delle vendite. Se si parla di Black Friday, poi, non si può non nominare Amazon, colosso dell’ecommerce. Sono andati forte giocattoli, casalinghi e prodotti tecnoligici. L’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano parla di oltre un miliardo di euro di spesa da parte degli italiani, ben il 35% in più dell’anno passato.

Tornando ad Amazon.it, in sole sette ore – venerdì scorso – sono stati ordinati più di 50 mila giocattoli e oltre 50 mila prodotti per la casa, 7.500 aspirapolvere, 3.500 computer e tablet. Ma anche gli assistenti (come Amazon Echo Dot), la Porsche 911 GT3 di Lego Technic, candele, giochi per Playstation. In generale, in un solo giorno, i negozianti italiani online nel ‘venerdì nero’ hanno realizzato tre volte tanto il fatturato di un giorno qualsiasi.