Francesco Molinari: sportivo mondiale 2018 (per la BBC)

di Deborah Villarboito –

Si sa che all’estero lo sport è valorizzato a tutto tondo. Nessuna disciplina passa inosservata, così come i grandi campioni. Questa settimana Francesco Molinari è entrato nella storia: è il primo golfista azzurro a vincere il prestigioso premio World Sport Star of the year 2018 dalla BBC, arrivato grazie alla straordinaria stagione nella quale ha condotto l’Europa alla conquista della Ryder Cup e ha vinto la Race to Dubai. Anno d’oro per Molinari che era già stato eletto giocatore dell’anno per l’European Tour, del titolo di “Golfista dell’Anno 2018”, ora è stato insignito dalla testata inglese del titolo di sportivo mondiale del 2018 non britannico. Ha vinto in tutto il mondo e ha trascinato l’Europa nella Ryder Cup di Parigi, ma soprattutto la vittoria nell’Open Championship a Carnoustie, primo successo major, in Scozia, ha permesso al golfista azzurro di affermarsi ai vertici mondiali dalla disciplina. Da Londra, dove il 36enne piemontese vive e risiede, adesso arriva un nuovo premio.

Nell’albo d’oro in cui è stato inserito figurano mostri sacri dello sport mondiale: da Federer a Bolt, passando per Djokovic, Dan Carter, Nadal, Cristiano Ronaldo, Woods, Magic Johnson, Lomu, Ronaldo, Ali, Lewis e Pelè. Molinari è il primo italiano dell’elenco in assoluto a vincere il premio e il primo golfista dopo l’affermazione di Woods nel 2000. “Devo essere onesto, non ci credo”, le prime parole di Molinari. “Sono veramente orgoglioso di essere qui e ricevere questo premio. La storia di questo riconoscimento è piena di grandi storie di sport e mi da tanta motivazione per la prossima stagione. Non riesco ancora a credere di aver ricevuto un premio così importante dalla BBC – ha commentato Molinari – Mi sembra irreale.

Questi riconoscimenti mi danno una grande carica e rappresentano un punto di partenza per lavorare ancora di più nel 2019. È stata una stagione fantastica e sono felice di poter festeggiare tutti i miei successi in Italia, dove avrò l’onore di ricevere il Collare d’Oro nella cerimonia del CONI e poi raccontare le mie emozioni nell’incontro con la stampa italiana allo Stadio Olimpico”. La BBC ha voluto sottolineare le imprese di Francesco esaltandolo come miglior sportivo nato fuori dalla Gran Bretagna.

Il campione torinese era in competizione con la ginnasta americana Simone Biles, con la snowboarder e sciatrice alpina ceca Ester Ledecka e con il pugile ucraino Oleksandr Usyk. Tanti i premi internazionali per Molinari, protagonista della copertina di Golf Digest del mese di dicembre e delle 10 migliori News Maker 2018 di Golf Channel. In Italia i suoi trionfi sono stati inseriti tra le immagini più significative scattate dai fotoreporter dell’Ansa e raccolte nel libro fotografico “PhotoAnsa 2018”. A completamento di un anno indimenticabile, il vincitore della Race to Dubai, ieri, mercoledì 19 dicembre a Roma, ha ricevuto il Collare d’Oro al Merito Sportivo, la massima onorificenza dello sport italiano. Un premio che rappresenta un motivo di orgoglio per la Federazione Italiana Golf e per tutto il movimento golfistico.

Rispondi