Elisabetta, la Regina ora è anche su Instagram

Chi l’ha detto che i social sono per i giovani? Sono sempre più gli over 60 e 70 che si cimentano con post, stories e chat. Che anche la Regina Elisabetta prima o poi entrasse nel magico mondo di Instagram forse si poteva pure prevedere, curiosa e arzilla com’è alla veneranda età di 93 anni. La sovrana d’Inghilterra, dopo essere stata al Museo della Scienza di Londra, ha postato una foto dal profilo della famiglia reale. Da fare invidia, come sempre, alle più giovani la sua eleganza: completo arancione. Così come la sua lucidità e il suo stare al passo con i tempi: ha postato infatti da un tablet. Non ha scelto il suo profilo personale perché forse sarebbe stato troppo, ma quello della Royan Family. Il primo post. Ma state certi che non sarà l’ultimo.

La regina Elisabetta nel 2014 stupì già tutti quando, dalla sua stanza, lanciò il primo tweet. Cinque anni dopo ecco il primo Instagram che, come molti sapranno, oggi è effettivamente il social più in voga. Quello del momento. ‘Cool’ direbbero oltre Manica. Un linguaggio forse troppo spregiudicato anche per la sovrana. L’occasione è stata l’inaugurazione del nuovo Smith Centre per celebrare le tecnologie nella comunicazione. Elisabetta ha pubblicato una lettera, proveniente dagli archivi reali nel 1843 al suo trisavolo, il principe Alberto,  e alla regina Vittoria dal matematico e scienziato Charles Babbage.

La regina inglese ha aggiunto nel post: “Ho avuto inoltre il piacere di conoscere le iniziative di coding per i ragazzi e penso sia giusto che io pubblici questo post in un luogo che sostiene la tecnologia ed è fonte d’ispirazione per la prossima generazione di inventori”. Alla fine del posto, per non far mancare proprio nulla, la firma: Elizabeth R., dove la R sta per regina, in latino. Potremmo aggiungere che se solo volesse, Elisabetta diventerebbe in breve tempo una influencer in diversi campi: ha fatto infatti il pieno di like e di commenti. Sul profilo della famiglia reale, c’è anche un piccolo video in cui si vede il momento in cui la regina si toglie il guanto regale per digitare con l’indice sul tablet come un qualsiasi teenager.

Come al solito, insomma, Elisabetta si mostra una donna piena di sorprese. E il suo post non arriva neanche in un giorno a caso. Chissà per quante donne è stata e può essere d’ispirazione la sovrana che ha superato scandali a corte, sotterfugi, lutti e che si prepara, suo malgrado, a passare anche attraverso Brexit. Eppure è lì, inappuntabile, sorridente, tecnologicamente all’avanguardia. In un mondo in cui la donna spesso viene considerata ‘meno’ dell’uomo, lei è l’esempio di cosa si può fare e di dove si può arrivare. Anche a 93 anni.

di Alessandro Pignatelli

Rispondi