Imprese a sostegno della cultura

Imprese a sostegno della cultura

28 Marzo 2019 0 Di il Cosmo

di Luca Forlani –

Un’ importante organizzazione come Assoimprese ha deciso di sposare il progetto etico “Con il sole sul viso” del soprano Alma Manera, siglando un protocollo d’intesa con l’associazione presieduta da Maria Pia Liotta: “Alta Classe Accademia dello spettacolo”, già promotore del progetto etico. Una notizia che fa ben sperare e che segna la felice prosecuzione dell’articolato progetto del soprano Alma Manera.

Il protocollo prevede il sostegno delle iniziative di prossima realizzazione, tra queste: l’estensione del portale (www.conilsolesulviso.com) con la sua “Bacheca Positiva” che diventerà a tutti gli effetti testata giornalistica per dare voce a realtà positive e del terzo settore, dando la possibilità a professionisti e a giovani giornalisti di esprimere il loro talento, la messa in scena di “Omnia Munda Mundis” che sarà rappresentato in Chiese, Basiliche e nei più importanti centri di spiritualità ed ancora il “Festival internazionale della danza e delle danze” che ha il pregio di avere come madrina Carla Fracci, icona del teatro e della danza mondiale. Tante altre iniziative già in essere che nel tempo saranno condivise, tra le altre la produzione di audiovisivi, eventi di solidarietà e comunicazione positiva.

Tutto questo segue la mission del progetto che come finalità ha quella di creare un processo virtuoso: la cultura e le arti strumenti al servizio del bene. “L’articolato progetto “Con il sole sul viso” – sottolinea Federica De Pasquale, responsabile dei rapporti istituzionali del progetto etico – è stato presentato in conferenza stampa al Senato lo scorso dicembre, unitamente al disegno di legge proposto da Alma Manera che prevede l’istituzione di un fondo da finanziare annualmente ed erogato tramite il Ministero per i beni e le attività culturali”. Questo fondo ha l’obiettivo di sostenere la drammatica condizione di tanti lavoratori autonomi del mondo artistico-culturale e della comunicazione in caso di temporaneo bisogno. Il testo del DDL, presentato e sottoscritto da numerosi senatori di diversi partiti, prevede anche un sistema per agevolare il ricollocamento professionale di questi lavoratori.

Il vice Presidente nazionale di Assoimprese Gualtiero Maalo si dice felice di questa collaborazione: “ritengo altresì necessario fornire il nostro convinto sostegno all’importante DDL presentato dalle Dr.sse Liotta, Manera e De Pasquale a sostegno dei professionisti del settore dello spettacolo che, una volta approvato, andrà finalmente a colmare un grave ed incomprensibile vuoto normativo. Molto articolato sarà l’impegno che vedrà Assoimprese a sostegno del progetto etico “Con il sole sul viso” e per la realizzazione degli importanti programmi di comunicazione ed artistico-culturali, già in fase di programmazione, insieme ad Alta Classe accademia dello spettacolo”.

L’impresa italiana si mostra sensibile verso la cultura e i suoi lavoratori. Un sostegno necessario a un progetto coraggioso e meritevole.