Industria Felix premia le migliori 53 imprese di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Sono 53 le imprese più competitive e primatiste di bilancio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta a cui giovedì 21 marzo a Torino a La Centrale Lavazza sono stati assegnati riconoscimenti in base all’inchiesta giornalistica realizzata dal nuovo periodico nazionale Industria Felix Magazine, diretto da Michele Montemurro, in collaborazione con l’Ufficio Studi di Cerved Group S.p.A., la data driven company italiana e una delle principali agenzie di rating in Europa,  dopo aver analizzato i bilanci dell’anno 2017, poco più di 8.300 le società di capitali analizzate con sede legale in Piemonte e con fatturati/ricavi compresi tra i 2 milioni e i 28,6 miliardi di euro.

Il tutto realizzato grazie alla collaborazione della Città di Torino, Cerved Luiss, Regione Puglia e Confindusitria.

Tra le 53 imprese premiate nell’ambito della prima edizione di Industria Felix, un format oramai nazionale che nel 2019 toccherà 8 città e 11 regioni tra le più rilevanti d’Italia per volume d’affari, con un’analisi complessiva su più di 100mila bilanci, risulta la Cooperativa Sociale Versoprobo di Vercelli, premiata come Miglior Impresa Under 40 della regione Piemonte.

I bilanci del 2017, sulla base dei quali premiamo le migliori imprese di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, indicano che è stato un anno particolarmente positivo soprattutto per le pmi piemontesi, che hanno accresciuto il fatturato a tassi record nell’ultimo decennio (+5,7% tra 2017 e 2016) e sono tornate a livelli di redditività vicini a quelli pre-crisi (Roe a 11,8%)». A dichiararlo è Valerio Momoni, direttore Marketing e Business development di Cerved Group S.p.A..

«Per la nostra cooperativa, oltre ad essere una soddisfazione, è un riconoscimento molto importante – dichiara Islao Patriarca, presidente della cooperativa Versoprobo – per me e per circa 500 soci-lavoratori che lavorano nelle nostre strutture, da quasi 10 anni specializzata nell’ambito del sociale. Una soddisfazione viste le scelte socio-economiche di questo governo e tutte le difficoltà che ne conseguono. Questo premio ci stimola ancora di più a migliorare, a voler dare sempre più spazio ai giovani, che possono trovare così un futuro stabile in Italia e in Piemonte: i nostri dipendenti sono per il 90 % under 35, vogliamo quindi rappresentare il futuro. La speranza è che vengano riconosciute, soprattutto sul territorio di Vercelli, queste nostre capacità, venga valorizzato il lavoro fin qui svolto e i contributi positivi che ricadono sul territorio. Accanto a noi questa sera c’erano aziende leader italiane e mondiali quali Ferrero e FCA Italy, e questo ci rende ancor più orgogliosi.»

ELENCO E MOTIVAZIONI IMPRESE PREMIATE

PIEMONTE

Alessandria: Bianchimpianti srl, Miglior impresa per indice percentuale Roe (con Patrimonio netto superiori ai 300mila euro) della provincia di Alessandria; Leoni Italy srl, Miglior impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita Cerved della provincia di Alessandria; Newlast Italia srl, Miglior impresa Under 40 della provincia di Alessandria. Asti: Ar srl, Migliore Piccola impresa della provincia di Asti; Bosca spa, Miglior impresa Femminile della provincia di Asti; Mia srl Unipersonale, Miglior impresa Under 40 della provincia di Asti. Cuneo: Al bistrot dei Vinai srl, Miglior impresa del settore Ristorazione della regione Piemonte; Cantine dei Marchesi di Barolo spa, Miglior impresa Under 40 della provincia di Cuneo; Ferrero spa, Miglior impresa per Utile netto della provincia di Cuneo; Ferrero Commerciale Italia srl, Miglior impresa per Fatturato/Ricavi della provincia di Cuneo; Ferrero Industriale Italia srl, Miglior impresa per Mol della provincia di Cuneo. Novara: Schaeffler water pump bearing Italia srl, Miglior impresa per indice percentuale Roe (con Patrimonio netto superiori ai 300mila euro) della provincia di Novara; Vinzia fratelli spa, Migliore Media impresa della provincia di Novara. Torino: Across srl, Miglior impresa Under 40 della provincia di Torino; Denso thermal systems spa, Miglior impresa del Sistema Casa della regione Piemonte; Dylog Italia spa, Miglior impresa Femminile della provincia di Torino; Fca Italy spa, Miglior impresa per Fatturato/Ricavi e Numero Addetti della regione Piemonte; Ge Avio srl, Miglior impresa per Vocazione internazionale della regione Piemonte e miglior impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita Cerved della provincia di Torino; Iren Energia spa, Migliore impresa del settore Energia e Utility della regione Piemonte; Mistral tour internazionale srl, Miglior impresa del settore Turismo della regione Piemonte; Spazio spa, Miglior impresa del settore Concessionarie della regione Piemonte; Synergie Italia – agenzia per il lavoro – spa, Miglior impresa per Numero addetti della provincia di Torino; Vodafone Italia spa, Miglior impresa per Utile netto della regione Piemonte e per Fatturato/Ricavi e Mol della provincia di Torino. Verbano: Travi e profilati di Pallanzeno srl, Miglior impresa per Fatturato/Ricavi della provincia di Verbano. Vercelli: Versoprobo Società cooperativa sociale, Miglior impresa Under 40 della regione Piemonte; Zschimmer & Schwarz Italiana spa, Migliore Grande impresa della provincia di Vercelli.

LIGURIA

Genova: Almo nature spa, Miglior impresa del settore Commercio della regione Liguria; Ansaldo energia spa, Miglior impresa per Numero Addetti della regione Liguria; Cambi casa d’ aste srl, Miglior impresa Under 40 della regione Liguria; Docks lanterna spa, Miglior impresa del settore Ambiente della regione Liguria; F.I.P. Formatura iniezione polimeri spa, Miglior impresa Femminile della regione Liguria; Iren mercato spa, Miglior impresa per Fatturato/Ricavi della provincia di Genova; P.L. Ferrari & Co srl, Migliore Media impresa della provincia di Genova; Rina spa, Miglior impresa per Numero Addetti della provincia di Genova; Spinelli srl, Miglior impresa del settore Logistica e Trasporti della regione Liguria, miglior impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita Cerved della provincia di Genova. Imperia: Coseva Soc. Coop., Miglior impresa per Numero Addetti della provincia di Imperia; Munters Italy spa, Migliore Media impresa della provincia di Imperia. La Spezia: Euroguarco spa, Migliore Media impresa della provincia di La Spezia; La Spezia container terminal spa, Miglior impresa per Mol e Utile netto della provincia di La Spezia; Sanlorenzo spa, Migliore Grande impresa e impresa a Vocazione internazionale, miglior impresa per Fatturato/Ricavi della provincia di La Spezia; Termomeccanica spa, Miglior impresa per Numero Addetti della provincia di La Spezia. Savona: Continental brakes Italy spa, Miglior impresa del settore Meccanica della regione Liguria; Doppia-J srl, Miglior impresa Under 40 della provincia di Savona; Infineum Italia srl, Migliore Grande impresa e miglior impresa del settore Chimica e Farmaceutica e per indice percentuale Roi (con Attivo superiore ai 2 milioni di euro) della regione Liguria e miglior impresa per indice percentuale Roe (con Patrimonio netto superiore ai 300mila euro), Fatturato/Ricavi, Mol e Utile netto della provincia di Savona; Noberasco spa, Migliore Grande impresa della provincia di Savona; Coop Liguria Società cooperativa di consumo, Miglior impresa per Affidabilità finanziaria e Crescita Cerved e miglior impresa per Numero Addetti della provincia di Savona.

VALLE D’ AOSTA

Aosta: Aosta gas srl, Miglior impresa per indice percentuale Roi della regione Valle d’Aosta; Engineering D.Hub spa, Miglior impresa del settore Servizi innovativi della regione Valle d’Aosta; Funivie Monte Bianco spa, Miglior impresa Femminile della regione Valle d’Aosta; Hotel Bellevue Cogne srl, Miglior impresa del settore Turismo della regione Valle d’Aosta; Nuova Auto Alpina srl, Miglior impresa del settore Concessionarie della regione Valle d’Aosta; Technos Medica srl, Miglior impresa del settore Sanità della regione Valle d’Aosta; Thermoplay spa, Miglior impresa del settore Meccanica della regione Valle d’Aosta.

Rispondi