A Roma l’asset management del futuro

A Roma l’asset management del futuro

2 Maggio 2019 0 Di il Cosmo

di Michela Trada –

“Blockchain, la nuova frontiera dell’asset management e del venture capital”: questo il titolo dell’evento che si svolgerà giovedì prossimo, 9 maggio, a Roma nei saloni di Palazzo Brancaccio con la presenza di Massimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero dell’economia e delle finanze e di Claudio Durigon, sottosegretario del Ministero del Lavoro.

“Un incontro volto ad aumentare la consapevolezza tecnologica in ambito blockchain con un occhio di riguardo al mondo dell’occupazione – spiega Mauro Cervini, economic strategist  per l’occasione moderatore della giornata organizzata da Idp Financial Solutions e Swiss Crypto Advisors – Anche l’Italia si  sta organizzando per comprendere quale posto occupare in Europa sul fronte delle nuove frontiere tecnologiche; in un mondo ancora selvaggio dal punto di vista normativo, poiché non regolamentato, quale quello delle cripto e della blockchain, i prodotti europei rappresentano una maggiore certezza. I fondi, infatti, sono autorizzati”. Insomma, un asset management in ottica evolutiva come dimostra anche la tavola rotonda con Luca Malcotti, segretario generale Ugl Terziario.

“L’innovazione nel mondo del Venture Capital è una sfida molto complessa e, proprio per questo, un’opportunità da cogliere – affermano gli organizzatori – Le volontà d’investimento spesso si scontrano con numerose problematiche da affrontare che si traducono nella difficoltà di incontro fra capitale (Venture Capital e/o Business Angel) e idee imprenditoriali a livello di start-up. La tecnologia Blockchain, sta interessando i più importanti operatori di Venture Capital nel mondo, attenti all’impatto positivo che la stessa potrà avere in numerosi ambiti dell’ecosistema finanziario”.

Ad aprire i lavori, alle ore 10, sarà l’onorevole Bitonci, mentre toccherà poi a Riccardo Chiarato, director di Idp, parlare di Asset Management; si proseguirà con l’intervento di Francesco Abbate, Swiss Crypti Advisors Sa e di Omar Ullrich, director Next Generation Fund, su Blockchain e Venture Capital. Alle ore 11.15 la tavola rotonda con rappresentanti Istituzionali, studi legali e professionisti del settore Banking & Finance.