Finale Coppa Italia: Lazio-Atalanta

Finale Coppa Italia: Lazio-Atalanta

2 Maggio 2019 0 Di il Cosmo

di Franco Leonetti –

Lazio e Atalanta sono le finaliste della Coppa Italia, una finale inedita, almeno nelle ultime edizioni. La cosa certa è che dopo 4 anni di fila non vedremo la Juventus in finale: i bianconeri detengono il maggior numero di trofei conquistati (13) e di vittorie consecutive, ben 4 nelle ultime 4 annate. L’attuale edizione della Tim Cup ha regalato non poche sorprese, con tutte le prime 3 del campionato (Juve, Napoli ed Inter) eliminate ai quarti di finale.

A chiudere il cerchio l’inaspettato, pesantissimo ko della Roma, letteralmente annichilita dalla Fiorentina, in grado di imporsi per 7-1 al Franchi. Laziali e bergamaschi sono giunti meritatamente all’atto finale, la Lazio, dopo il pareggio a reti bianche nell’andata a Roma, ha battuto il Milan di Gattuso a San Siro, conquistando la finale, mentre i nerazzurri di Gasperini, dopo uno spettacolare 3-3 conseguito a Firenze, al ritorno hanno sconfitto la Viola di Montella con un sonoro 3-1. L’albo d’oro della competizione narra che i biancocelesti capitolini hanno sollevato al cielo la coppa già sei volte, la più recente nel 2013 con un derby romano appannaggio della Lazio, vittoriosa per 1-0, mentre l’Atalanta si è aggiudicata solamente una volta la Coppa Italia, nel lontano 1963, finendo battuta in finale per due volte, rispettivamente nel 1987 e 1996. Da due stagioni a questa parte non basta l’approdo in finale per conquistare un posto in Europa League.

È necessario, infatti, vincere la coppa nazionale per aver garantito un posto nella seconda competizione europea per club. Tuttavia, in caso di arrivo entro il 6° posto in classifica da parte di entrambe le finaliste (come lo scorso anno, per intenderci), l’ultimo pass per l’Europa League sarà attribuito alla squadra che arriverà settima in campionato. Come negli ultimi anni, sarà ancora Rai 1 a trasmettere in diretta la finale di Coppa Italia 2019. La tv pubblica si è assicurata la trasmissione del match fino al 2021, offrendo 35,5 milioni di euro e battendo la concorrenza di Mediaset. La finale di Coppa Italia, si giocherà mercoledì 15 maggio alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma e vedrà fronteggiarsi due delle compagini più battagliere della Serie A, gli orobici di Gasperini giocano un grande calcio e stanno disputando un’annata di livello eccezionale, la Lazio di Simone Inzaghi ha avuto un rendimento altalenante in stagione, ma è una squadra che, nella partita secca, può vincere con qualunque avversario.

Una finale degna per un trofeo che, orfano delle grandi big, assegnerà la coccarda tricolore e un posto per l’Europa League della prossima stagione. Ovviamente l’augurio è consueto: vinca il più meritevole sul prato verde con la speranza di assistere ad una gran bella partita di calcio.