Torna il Follonica Summer Festival

Torna il Follonica Summer Festival

4 Luglio 2019 0 Di il Cosmo

di Luca Forlani –

Si alza il sipario sulla terza edizione del Follonica Summer Festival. Dopo lo straordinario successo dei primi due appuntamenti, che hanno fatto registrare un totale di oltre 53mila presenze, questa manifestazione si è ormai consolidata come una delle principali rassegne artistiche dell’estate toscana grazie ad un programma di altissima qualità fatto di concerti, spettacoli teatrali, comicità e intrattenimento trasversale.

Nella stagione 2019 il Follonica Summer Festival accenderà le notti d’estate dal 3 al 13 agosto: una no-stop di musica e spettacoli con undici eventi tutti da vivere all’insegna dell’hashtag #Sempremeglio, che faranno ballare e divertire i migliaia di ospiti attesi nella splendida location del Parco Centrale – Arena Spettacoli di Follonica. L’obiettivo dell’Agenzia Non c’è Problema e del Comune di Follonica è superare i risultati dello scorso anno, quando le presenze complessive furono oltre 33mila, offrendo una programmazione di altissimo livello e creare un’occasione che possa coniugare arte, spettacolo e divertimento. La direzione artistica è affidata a Paolo Ruffini.

Il cartellone, anche in questa edizione 2019, propone una programmazione ampia e variegata. Un calendario di eventi dalla grande varietà artistica in grado di soddisfare i gusti di tutto il pubblico. Il sipario si aprirà sabato 3 agosto con UP&Down. Lo spettacolo rivelazione dell’anno torna a grande richiesta dopo aver collezionato sold out nei più importanti teatri italiani. Un happening comico con una forte connotazione d’improvvisazione in cui Paolo Ruffini e gli attori con Sindrome di Down della compagnia Mayor Von Frinzius sviluppano il significato della parola “disabilità” attraverso il filtro dell’ironia.

Il 4 agosto l’appuntamento è con il galà del Premio Persefone. Una serata che si preannuncia imperdibile; nel corso delle varie edizioni infatti, anno dopo anno, si sono avvicendati al Premio Persefone i maggiori protagonisti della cultura e dello spettacolo italiano. Il 5 agosto sarà la volta di una serata dedicata al repertorio deandreiano riarrangiato in chiave rock da Cristiano De André. Martedì 6 agosto si proseguirà con il concerto di Fiorella Mannoia che porterà sul palco tutto il suo sublime talento artistico e interpretativo, il 7 agosto spazio alla Follsonica Big Night dedicata alle sonorità rock di alcuni gruppi provenienti dalla provincia di Grosseto, mentre l’8 agosto toccherà a Myss Keta & Ivreatronic. La regina della trasgressione e il collettivo di dj e producer piemontesi fondato da Cosmo promettono un amalgama esplosivo che darà vita ad un concerto dissacrante, eccessivo, radicalmente iperrealista.

Venerdì 9 agosto grande protagonista del Follonica Summer Festival Antonello Venditti con i suoi successi senza tempo, mentre sabato 10 agosto saranno Le Vibrazioni e Tricarico ad esibirsi al Parco Centrale. Domenica 11 agosto si ballerà con il fenomeno musicale italiano dell’anno Carl Brave introdotto da La Municipal, seguito il 12 agosto da un appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere hip hop con l’inedita lineup composta dai rapper Tedua, Rkomi ed Ernia che si esibirà eccezionalmente sullo stesso palco. Infine, martedì 13 agosto chiuderà l’edizione 2019 del Follonica Summer Festival il trio Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni con un three man show che ha raccolto un sold out dopo l’altro in tutta Italia.

Passato, presente e futuro; va dato atto a Ruffini e all’organizzazione di aver creato un cartellone ricco e una manifestazione eclettica. Degna di nota la capacità di coniugare con credibilità generi e stili antitetici. Un plauso al Follonica Summer Festival e lunga vita a operazioni del genere.