La settimana finale del calciomercato

di Franco Leonetti –

Lunedì 2 settembre alle ore 20, suonerà il gong di chiusura del mercato estivo italiano. Insomma, ancora qualche spicciolo di tempo per i dirigenti, una corsa contro ore e minuti, poi chiuderà definitivamente il motivo d’interesse di milioni di tifosi, talvolta più amato e chiacchierato dello stesso calcio giocato sul campo.

Situazione paradossale in questa estate di calciomercato, a fine agosto, tutte le compagini di A devono ancora fare qualcosa, manovre importanti per definire gli organici. Juventus: alle prese con la grana esuberi che vede coinvolti Rugani, in trattativa con la Roma, Matuidi e Mandzukic, se la dirigenza torinese non riuscirà a sfoltire, non arriverà più nessuno, con Icardi sempre in pole position per il ruolo di centravanti. Napoli: preso Lozano e dopo il no di Icardi, è in arrivo Llorente, ex Juve, prima di lasciar andare Verdi al Torino. Inter: Alexis Sánchez, ex Udinese, appare sempre più vicino a Milano, Joao Mario va al Lokomotiv Mosca, in uscita anche Borja Valero. Roma: giallorossi alla ricerca di un centrale, c’è interesse per Rugani, se parte Shick per la Germania, arriva l’ex viola Kalinic e attenzione a Taison che Fonseca ha già avuto alle sue dipendenze, mentre Coric va all’Almeria in Spagna. Milan: Correa è il primo obiettivo per rinforzare l’attacco e giocare il 433 voluto da Giampaolo, Laxalt verso l’Atalanta. Lazio: spunta l’interesse per l’attaccante dello Swansea André Ayew, ghanese classe ’89. Fiorentina: dopo il colpo super di Ribery, la Viola cerca di completare l’organico, attenzione a Tonelli in difesa, De Paul dall’Udinese e il colpo Raphinha, dal Portogallo. Atalanta: pronto lo sbarco di Arana dal Siviglia, ruolo difensore, già giunto Skrtel ex Liverpool.

Torino: in attesa dello sblocco di Verdi, i granata allungano l’occhio su Boga del Sassuolo e il terzino Dimarco dell’Inter. Brescia: si cerca il terzino Ceccherini in prestito secco dalla Fiorentina. Sassuolo: chiesto Chiriches al Napoli, il centrale rumeno vale 15 milioni, si tratta. Sampdoria: Di Francesco vuole a tutti i costi Defrel della Roma, e si sondano le piste Politano e Verdi. Bologna: quasi fatta per il ritorno del centrocampista cileno Medel in Italia, l’ex Inter si trasferisce nella città felsinea. Cagliari: si cerca di strappare Defrel alla Sampdoria.

Mentre piace il portiere Olsen della Roma. Parma: Pezzella dell’Udinese è arrivato dopo una trattiva lunga tutta l’estate. Udinese: nei discorsi per De Paul, i friulani hanno sondato il terreno con la Fiorentina per avere Benassi e Simeone. Genoa: Anastasios Donis è a un passo dal diventare un nuovo attaccante del Genoa. La punta greca, transitata in gioventù anche dalla primavera della Juventus, sarà rossoblù. Verona: arriva il centrocampista Pessina dall’Atalanta e in prestito secco Salcedo dall’Inter. Spal: pronto lo sbarco di Reca dell’Atalanta. Lecce: per bocca di Mister Liverani, arriveranno ancora due o tre nomi a completare una rosa che, nel frattempo, va sfoltita.

Rispondi