L’arte di fare il genitore

Breve Corso L’arte di fare il genitore per l’aiuto all’avviamento Scolastico del Bambino: Nessun Bambino è sbagliato.

Milano domenica 8 settembre al Museo WOW del Fumetto- Viale Campania 12
h 9.30/12.00 – 14.30/17.00  

L’ingresso nella scuola primaria rappresenta un passaggio importante e delicato nella vita di ogni bambino.

Dopo il successo del corso Maestri d’arte per l’infanzia – modello educativo-artistico prescolastico che ha visto la partecipazione due volte a settimana per tutto lo scorso anno scolastico di oltre cinquanta bambini al Teatro San Babila di Milano – PENSARE oltre Movimento Culturale, propone un breve corso intensivo: L’arte di fare il genitore.

Tuttavia, data l’ottima preparazione dei docenti e gli argomenti trattati, il corso è consigliato a tutti coloro che lavorano nel campo dell’educazione.

Il Corso mira a creare un ponte tra la scuola e la famiglia, partendo dall’assunto che “nessun bambino é sbagliato”.

L’arte di fare il genitore sarà tenuto da tre docenti di eccezione che vantano un’ampia esperienza nel mondo dell’educazione dei bambini.

Elisabetta Armiato già Prima Ballerina Étoile del Teatro Alla Scala, Direttore Artistico di Maestri d’arte per l’infanzia e Presidente di PENSARE oltre, ha maturato oltre 12 anni di esperienza nell’Educazione Artistica dei bambini.  

“Per parlare con l’infanzia devi immergerti nuovamente nella sua realtà. Ricordare come guardavi e sognavi il mondo da bambino, e quanto importante sono state le persone che educadoti, non ti hanno mai fatto sentire sbagliato! – dichiara Armiato – Questa è la consapevolezza che ho acquisito in oltre dodici anni dal mio addio alla danza, vivendo tante esperienze con i bambini grazie all’attività con PENSARE oltre”.

Luisa Piarulli è pedagogista, insegnante e docente di Scienze dell’Educazione e della Formazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore e in numerosi licei.

La Prof.ssa, spiegherà a genitori ed educatori, gli aspetti più prettamente pedagogici che riguardano questo passaggio decisivo nella vita del bambino. “L’apprendimento è un viaggio affascinante, stimolante e appassionante. Lasciamo germogliare i semi! Ma occorre arte nell’educare, ovvero capacità di ascolto, apertura al dialogo, condivisione, empatia e il Sapere. Insieme è possibile, l’obiettivo è comune: garantire ai nostri bambini il diritto all’istruzione, alla gioia, alla cultura”, sottolinea Luisa Piarulli.

Gabriella Landini Saba, docente di filosofia, scrittrice e psicoanalista, che ha seguito e accompagnato i bambini in Maestri d’arte per l’infanzia.

“Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è un momento molto importante nella vita di un bambino, il quale si sente grande e ha molte aspettative. In questo importante passaggio ogni genitore desidera il meglio per il proprio figlio. – prosegue la docente – L’arte di fare il genitore offre indicazioni, suggerimenti, un concreto e valido aiuto per affrontare insieme questo cambiamento con entusiasmo e tranquillità”.

Le tre docenti del corso sono anche le ideatrici del paradigma educativo di Maestri d’arte per l’infanzia.

Il Corso è nato dalla richiesta dei genitori dei bambini di 4/5 anni che con Maestri d’arte per l’infanzia “hanno acquisito strumenti educativi e artistici fondamentali che li agevoleranno nell’ingresso nel mondo della scuola – racconta Elisabetta Armiato – I genitori hanno visto con i loro occhi i miglioramenti dei bambini. Nei casi di bambini più particolari, i cabiamenti sono stati straordinariamente positivi”.

L’étoile prosegue specificando che “con il corso L’arte di fare il genitore vogliamo rasserenare le famiglie, su alcuni dubbi o timori verso il mondo della scuola che appare spesso distante dal rispetto ai tempi e ai talenti individuali di ogni bambino, con conseguenti problematiche e difficoltà che rendono il bambino in qualche modo sbagliato”.

I bambini sono il riflesso degli stati d’animo degli adulti di riferimento.

Attraverso il confronto con esperti dell’educazione, dell’istruzione e della relazione è possibile chiarire ogni dubbio e affrontare con serenità questo momento importante nella vita di ogni bambino preparandosi ad affrontare il mondo della scuola primaria.

Iscrizioni sul sito>> https://maestridarteperlinfanzia.pensareoltre.org/Corso-Genitori.html

Rispondi