La settimana Pacifica

di Luca Forlani –

Dopo il tour che l’ha portato in giro in tutta Italia la scorsa estate, Pacifico torna live con  La Settimana Pacifica, 7 concerti con 7 ospiti speciali, solo a Milano.

Dal 2 all’8 dicembre, infatti, il cantautore sarà per un’intera settimana resident sul palco del Teatro Filodrammatici, accompagnato dai suoi musicisti e, ogni sera, da un ospite speciale: Malika Ayane (2 dicembre), Samuele Bersani (3 dicembre), Francesco De Gregori (5 dicembre), Giuliano Sangiorgi (6 dicembre), Francesco Bianconi (7 dicembre) e Neri Marcorè (8 dicembre).

Nella serata del 4 dicembre è previsto un ospite speciale che non è stato ancora reso noto ma che si preannuncia una grande sorpresa. 

“Sette miei concerti, le canzoni pescate da tutti i miei dischi – racconta il cantautore – Sette magnifici ospiti. Uno a sorpresa, ma potete venire a scatola chiusa, sarà una serata grande al pari delle altre”.

Cantautore e autore tra i più stimati del panorama italiano, Pacifico ha all’attivo 6 dischi (Pacifico, Musica Leggera, Dal giardino tropicale, Dentro ogni casa, Una voce non basta, Bastasse il cielo), ha vinto il Premio Tenco per l’opera prima e numerosi altri riconoscimenti.

Al Festival di Sanremo ha gareggiato nel 2004 e nel 2018 in duetto con Ornella Vanoni e Tony Bungaro con il brano Imparare ad amarsi, di cui è anche autore del testo. Oltre che come artista in gara, Pacifico ha partecipato a Sanremo anche in qualità di autore con il brano Il segreto del tempo (scritto per il duo Roby Facchinetti e Riccardo Fogli) e il brano Il coraggio di ogni giorno (scritto per Enzo Avitabile e Peppe Servillo.

 vincendo il premio per la miglior musica, e ha duettato con alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali.

Nell’aprile 2015 ha scritto e interpretato con Samuele Bersani il brano Le storie che non conosci, con la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini

Il brano si è aggiudicato la Targa Tenco 2015 come Migliore canzone dell’anno. 

Ha scritto per il cinema (da Gabriele Muccino a Roberta Torre), e ha scritto e portato in scena il monologo teatrale Boxe a Milano.

Ha pubblicato per Baldini e Castoldi, il romanzo “Ti ho dato un bacio mentre dormivi

Come autore collabora con i più importanti artisti italiani. Oltre al decennale sodalizio con Gianna Nannini, ha scritto per Andrea Bocelli, per Gianni Morandi, per Adriano Celentano, per Malika Ayane, per Eros Ramazzotti, per Zucchero, per Giorgia, per Antonello Venditti e molti altri.

Pacifico ha partecipato 

“Ho scelto il Teatro dei Filodrammatici, piccolo e inarrestabile cuore della Milano artistica e culturale – precisa Pacifico – Intorno e dentro questo teatro appoggiato alla Scala studenti, attori di fama mondiale, insegnanti che ancora credono nel potere della messa in scena come arma di ristrutturazione di massa. Il Filodrammatici è nel centro della città dove sono nato, che ha accolto i miei genitori, naviganti a vista sul dorso della grande ondata immigratoria interna del secolo scorso. Milano, che vedevo da lontano, che raggiungevo dalla periferia, ma che è sempre stata prodiga con me di opportunità e incontri”.

Una settimana di musica di qualità in un teatro storico del capoluogo lombardo. Sette concerti irripetibili che sapranno emozionare gli spettatori. 

Rispondi