Parata di vip al Premio Con il sole sul viso

Parata di vip al Premio Con il sole sul viso

12 Dicembre 2019 0 Di il Cosmo

di Luca Forlani –

Si è tenuta a Roma, il 4 dicembre, la prima edizione del Premio Con il Sole Sul Viso.

Il riconoscimento è destinato a coloro che hanno contribuito alla promozione e alla diffusione della cultura nei diversi settori dell’umanità, della ricerca della verità, della libertà, del rispetto, della giustizia, della bellezza, del dialogo, della solidarietà, conservando un lato umano molto forte.

L’iniziativa rientra nel progetto etico Con il sole sul viso  ideato da Alma Manera, promotore di proposte per l’industria della cultura, della comunicazione e del terzo settore: categorie speciali di alto valore sociale da tutelare. Il progetto è in essere dal 2016 sotto l’egida dell’associazione culturale Alta Classe che opera dal 1992.  

Sono stati premiati: Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset; Elisabetta Armiato, Etoile Internazionale, Presidente della Fondazione Pensare Oltre; Lucia Ascione, giornalista, conduttrice TV 2000; Rino Barillari, fotografo The King; Antonello Crucitti, Presidente Nazionale di Calcio Famiglie Numerose, con la moglie Angela Malara; Monica Graziana Contrafatto, militare e atleta paralimpica italiana; Roberto Cenci, regista,musicista e autore televisivo; Valeria Fabrizi, attrice; Maria Teresa Fiore, Vice Direttore RAI 1, responsabile dell’intrattenimento; Cleonice Gioia, pittrice contemporanea; Maria Pia Liotta, autrice,compositrice regista; Gjon Kolndrekaj, autore e regista; Gai Mattiolo, stilista; Fernando Miglietta, architetto, artista, critico e teorico; Franco Miseria, coreografo regista; Franco Romeo, cardiochirurgo, Direttore U.O.C. Cardiologia Policlinico Tor Vergata; Marco Tomei, responsabile relazione esterne maison Mattiolo e campione cinofilo

La serata si è svolta presso Lab spazio eventi ed è stata condotta da Alma Manera con la regia di Maria Pia Liotta. 

Il premio consiste in un’opera degli antichi maestri orafi G.B. Spadafora

Ospiti istituzionali il senatore Maurizio Gasparri e il senatore Francesco Maria Giro. Tra i premiati anche Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato della Repubblica che non ha potuto ritirare il riconoscimento durante la serata e ha ricevuto gli organizzatori il giorno seguente. 

“Un incontro costruttivo – ha sottolineato al termine il soprano Alma Manera – caratterizzato da una completa condivisione di intenti. Ringrazio la Presidente Casellati per l’attenzione manifestata nei confronti delle nostre iniziative e per aver voluto accettare il nostro Premio”.

Il progetto etico Con il sole sul viso si sta facendo, infatti, promotore di proposte per l’industria della cultura, della comunicazione e del terzo settore. Categorie di alto valore sociale che meritano una piena tutela delle istituzioni.